Circolo PD Limbiate
ban tess 22 alto
Pace in Ucraina
limbiate tobagi giu2022

Come gruppi di opposizione abbiamo inoltrato la richiesta di un Consiglio comunale aperto sul tema “PORTA NORD”, ossia sul progetto che riguarda piazza Tobagi: l’attuale Giunta Romeo nel dicembre del 2021 ha approvato un protocollo di intesa al riguardo, che rischia di stravolgere un luogo diventato simbolo per noi limbiatesi.

A differenza di un normale Consiglio comunale, dove il pubblico non può intervenire ma solo ascoltare, in un Consiglio comunale aperto è possibile, da parte di Cittadini, Comitati o Associazioni, intervenire durante la seduta ed esprimere il proprio parere.
Per noi la partecipazione è un valore fondamentale e per tale motivo vogliamo dare la possibilità ai Cittadini di dire la loro su una questione importante per la Città.

Di questo progetto se n’è parlato poco o niente e il nostro Sindaco infatti si è guardato bene dal farlo.

Nelle 19 pagine del programma amministrativo di Romeo, con il quale è stato votato nelle ultime elezioni di ottobre, il progetto di piazza Tobagi non viene menzionato, stessa cosa durante la campagna elettorale e nel confronto tra Sindaci, salvo poi approvare un protocollo d'intesa due mesi dopo le elezioni.

Perché i Cittadini non sono stati informati di un progetto di tale portata?

Per tutti questi motivi, per un maggiore coinvolgimento della Cittadinanza su un progetto che riguarda una piazza che è di tutti noi e per gli elementi presenti nel protocollo d’intesa, che secondo noi rappresenterebbero un profondo ed importante intervento di cementificazione nel territorio, oltre ad avere aspetti antieconomici per il Comune di Limbiate, con cospicui interessi, invece, per la controparte privata, abbiamo chiesto un Consiglio comunale aperto.

Attendiamo la risposta del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale, i quali, come da regolamento, hanno venti giorni per convocare la seduta in adunanza aperta.

Vi aggiorneremo nei prossimi giorni.

Limbiate Solidale
Movimento 5 Stelle
Partito Democratico

 

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito