Circular Economy 1Quello che stiamo vivendo è il decennio della “transizione ecologica”: verso gli ambiziosi target al 2030 di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, di crescita della quota di energia da fonti rinnovabili, di riconversione dei modelli di mobilità, di incremento dell’efficienza energetica. Traguardi intermedi che la Commissione UE ha proposto di rafforzare ulteriormente per giungere alla neutralità climatica nel 2050.

Gas SerraIl rapporto delle Nazioni Unite ci inchioda alle nostre responsabilità.
Se qualcuno ha pensato che il 2020 avrebbe portato almeno qualche beneficio dal punto di vista delle emissioni ambientali, si deve ricredere. I nostri spostamenti bloccati, il lockdown generalizzato e prolungato, i blocchi produttivi non hanno migliorato la situazione se non in minima parte.

SME Lending optionsEmergenza climatica, sostenibilità, economia circolare, ecologia. Tematiche considerate per anni di nicchia su cui aziende, politica e cittadini non prestavano attenzione. Oggi, invece, l’ambientalismo è diventato tema popolare, diffuso e invocato da più parti.

ambiente salute scienzaNei giorni di allerta e preoccupazione per la recrudescenza del contagio che interessa Paesi europei vicini al nostro, e in cui anche nel nostro Paese si osserva un aggravamento da continuare a tenere sotto controllo, può essere utile tornare a mettere in evidenza le sfide che la pandemia ha lanciato al pianeta e al sistema Paese nel suo complesso.

Che il capitalismo fosse fallito questo l’avevamo capito già nel post crisi del 2008, quando ci sono stati sbattuti in faccia i processi di sperequazione generati dall’economia di mercato, che hanno prodotto cittadini di serie a e di serie b; in seguito è toccato al crollo del ponte Morandi ricordarci l’importanza dei beni pubblici e della loro gestione, riducendo in poltiglia il sistema di privatizzazioni e concessioni sfrenate avviate negli anni ’90.

benicomuniL’emergenza Covid ci ha poi mostrato il volto delle disuguaglianze ma anche, e soprattutto , di quanto il nostro Paese necessiti di servizi pubblici essenziali funzionanti e statali, visto che sono stati il perno della risoluzione dell’emergenza.

green quartieriOgni crisi comporta rischi ed opportunità. Il cambiamento spesso nella storia è stato prodotto proprio dalle crisi più complesse. Il 2020 è caratterizzato dalla crisi planetaria prodotta da un virus. Non è la prima volta che accade, basti pensare agli effetti che nei secoli passati ebbero ad esempio le epidemie di peste.

climate change 8I cambiamenti climatici rappresentano una vera minaccia, per la vita sulla Terra. Secondo gli ultimi report, dell’IPCC, restano meno di 8 anni, per contenere gli effetti della crisi; superata questa soglia, difficilmente riusciremo a gestire, in modo ottimale, la situazione.

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito